Avv. Marco Scicolone

Marco Scicolone

Avv. Marco Scicolone - Founding Partner

Avv. Marco Scicolone - Founding Partner L’Avv. Marco Scicolone è  founding partner dello Studio Legale, nonché founding partner di SCS Advisory Firm, team di professionisti, avvocati e dottori commercialisti, specializzati nelle attività di consulenza alle aziende. Grazie alla stima e fiducia acquisita dai propri assistiti ed alla rilevanza delle operazioni seguite con successo, lo Studio Legale è segnalato quale Studio di riferimento da WWL Who’s Who Legal e da Sole24 OrePartners.

L’Avv. Marco Scicolone svolge la propria attività professionale con particolare specializzazione nel campo del diritto fallimentare, societario e bancario, sia nel settore della litigation giudiziale ed arbitrale, sia nel campo della ristrutturazione d’azienda, dell’m&a, del corporate e della finanza strutturata, nonché, più in generale, nel settore del diritto civile.

Dal 1995 l’Avv. Scicolone collabora stabilmente con le Sezioni Fallimentari di vari Tribunali, avendo assunto numerosi e prestigiosi incarichi quale legale delle procedure concorsuali per l’assistenza sia in capo giudiziale, sia in materia di consulenza ed assistenza contrattuale e per operazioni straordinarie. Nel novero delle descritte attività vi è anche l’assistenza giudiziale e stragiudiziale e di consulenza prestata per importanti procedure di amministrazione straordinaria.

La specializzazione acquisita ha, inoltre, consentito di realizzare, unitamente a noti magistrati e ad altri professionisti, opere editoriali in materia di diritto fallimentare e di collaborare a riviste specializzate di settore, nonché di partecipare in qualità di relatore a seminari e convegni sulle recenti riforme del diritto societario e del diritto fallimentare. L’Avv. Scicolone è relatore in convegni e corsi di specializzazione in materia di ristrutturazione d’impresa e di procedure concorsuali, con, tra gli altri, interventi presso l’Associazione Giuridica Fabrianese Carlo Galli di Fabriano in data 30 maggio 2014 sul tema “Il concordato preventivo: le problematiche dei rapporti contrattuali pendenti”, il corso di specializzazione tenutosi in Milano in data 27 novembre 2015 avente ad oggetto “Il nuovo concordato preventivo: lineamenti generali e le novità introdotte dal d.l. 83/2015”, la partecipazione, quale relatore alla sessione del 9 aprile 2019, al Corso di Alta Formazione per Curatori Fallimentari e Commissari Giudiziali organizzato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, nonché il convegno organizzato a Milano il 27 giugno 2019 dal Centro Studi Borgogna avente ad oggetto “Le novità degli accordi in esecuzione dei piani attestati e degli accordi di ristrutturazione nel D. Lgs. n. 14/2019”.

Nel mese di gennaio anno 2021 l’Avv. Scicolone è stato docente al Master il giuristi d’impresa organizzato da MeliusForm Business School sulla riforma delle procedure concorsuali introdotte dal Codice delle Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. L’Avv. Scicolone è tra i legali segnalati nel settore “Restructuring & Insolvency” dalla rivista internazionale WWL - Who’s Who Legal per gli anni 2019, 2020 e 2021.